Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?
Sono queste le tematiche affrontate nel seminario “Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università”, organizzato da Isfol e che si è svolto venerdì 27 maggio a Roma presso l’Auditorium. L’Isfol attraverso un’indagine qualitativa ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.
Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei casi di studio analizzati (docenti universitari, responsabili di coworking e FabLab, studenti, coworker e maker), si è voluto riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno dei nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento, l’utilizzo di strategie utili a migliorare contesti e percorsi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo. Inoltre, la presenza di decisori pubblici ha offerto l’occasione di individuare policy di sostegno in favore dei nuovi contesti di apprendimento.