La Corte Costituzionale ha pubblicato le motivazioni della sentenza con cui a fine gennaio ha bocciato due importanti pezzi dell’Italicum, la legge approvata dal Parlamento su iniziativa politica del governo di Matteo Renzi: il ballottaggio e il meccanismo dei capilista.

Nelle motivazioni i giudici danno diverse indicazioni e spiegazioni, facendo molti riferimenti a un precedente: la sentenza del 2014 sulla parziale incostituzionalità del “Porcellum”, legge elettorale votata durante il governo Berlusconi nel 2006 e modificata dalla Corte nel cosiddetto “Consultellum”.

Brexit. La crisi della politica italiana non si manifesta solo nella difficoltà di accordarsi su una legge elettorale che garantisca la stabilità dei governi, ma anche nelle opportunità non sfruttate che si presentano dal vuoto lasciato da Londra. Milano potrebbe rimpiazzare, in Europa, la capitale inglese da un punto di vista economico e finanziario, ma per farlo servono idee e progetti e la nostra politica non sembra averne e si lasciano tutte le potenzialità in mano a Francoforte.

Guarda il mio intervento a Studio24 qui

Author

PNR