Possiamo ridurre il peso, rinvigorire muscoli e articolazioni, e rifornire la nostra mente di nuova energia. Non è possibile? Invece si. Proviamo. Per rassicurarti, prima di cominciare, c’è la scienza. Senza che vai su YouTube a cercare conferme, dai un occhio a questi studi:
3 minutes workout – http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0111489
The truth about exercise – https://www.youtube.com/watch?v=E42TQNWhW3w
Interval walking – https://www.eurekalert.org/pub_releases/2014-08/d-rew080114.php
HIIT and diseases – http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1113/jphysiol.2011.224725/full
Da settimana prossima iniziamo sia con lo stile di allenamento sia con gli strumenti per migliorare il nostro stato mentale.
TIP
Sono gli ultimi 3 secondi che contano. Non ci si ferma pensando che non c’è tempo per un’ultima ripetizione. In un circuito di allenamento, sia funzionale o Cross-Fit, Tabata o AMRAP, che sia da 20 o 40 secondi, è l’ultima ripetizione la più importante, quella che si esegue quando il tempo sta per scadere. Esprime uno stato mentale. E’ più importante di tutte le precedenti. La nostra testa ci dice che abbiamo finito, non c’è spazio per un’altra ripetizione. Invece noi la facciamo. Sforiamo il beep del cronometro. Non importa, abbiamo dato un segnale a noi stessi. Superare il limite. Sfruttare ogni centimetro, centesimo, per costruire la nostra forza, mentale.