Fare esercizio fisico la mattina appena svegli aiuta ad attivare il metabolismo più rapidamente erogando la potenza energetica giusta per affrontare la mattina con maggiore dinamismo. Ecco perché.

1 – Giorno libero per dedicarsi al lavoro e passioni
Se ci esercitiamo la mattina abbiamo il resto della giornata libero. possiamo dedicarci ad altro. Non viviamo con l’incubo di perdere l’allenamento, di inseguire l’orologio, o di cancellare momenti importanti e piacevoli per correre ad esercitarci. La maggior parte dei grandi manager e pensatori si allenano la mattina, appena alzati.

2 – Maggiore concentrazione
L’esercizio mattutino aiuta il cervello a focalizzarci sulle nostre attività. Dopo l’allenamento siamo più concentrati sugli obiettivi della giornata. L’allenamento riduce le distrazioni, e indirizza il nostro cervello verso la missione della giornata.

3 – EPOC
Excess Post-Exercize Oxygen Consumption – l’esercizio mattutino attiva il nostro metabolismo molto più rapidamente. Oltre a svegliare muscoli e cervello da vita al fenomeno EPOC, cioè un maggiore consumo di ossigeno durante il giorno. In altre parole, si bruciano più calorie. Questo vale soprattutto se si segue un allenamento HIIT, con un elevato ritmo cardiaco.

4 – Il vantaggio ormonale
La mattina presto molti nel nostro corpo circola un livello molto alto di ormoni cruciali per la crescita muscolare (testosterone, per esempio). Durante il giorno il numero diminuisce. Esercitarsi appena alzati significa trarre vantaggio dal numero maggiore di ormoni.

5 – La solitudine porta risultati
L’esercizio appena alzati e spesso in solitaria. Questo comporta una maggiore concentrazione e quindi migliori risultati. Non vuol dire che allenarsi in gruppo dialogando e socializzando faccia male. Al contrario, serve a liberare la mente, ma rischia di allontanarci dai nostri obiettivi. Soprattutto durante le sedute di HIIT non ci deve essere fiato per dialogare.

6 – L’endorfina della felicità
L’esercizio fisico, soprattutto cardio, rilascia eondorfina, che come sappiamo induce la sensazione della gioia e della felicità.

Un’ultima nota. L’esercizio fisico la mattina aiuta a dormire meglio. Molti meno ormoni sono attivi nelle ore serali, facilitandoci il sonno. Una loro attivazione forzata influisce negativamente. Così, è stato provato che l’allenamento mattutino si coordina meglio con il ciclo circadiano.

Author

PNR