di Fabio Scognamiglio – Managing Partner yourCFO Academy

Sono passati circa dieci anni dall’inizio della grande crisi, ormai non più situazione contingente ma nuovo paradigma cui le imprese devono abituarsi. A diverse velocità, primi segnali di ripresa si registrano in diversi angoli del mondo, e perfino in Europa, ma non in Italia.

Quindi, che fare? Come recuperare competitività in un ambiente di mercato locale ancora depresso?

Si parla tanto di growth hacking, organizzazione agile, impresa rete, digitale, ma a parer mio viene spesso sottovalutato uno strumento dal sapore antico, ma che se adattato ai tempi moderni, può fare una grande differenza per le aziende: la formazione. La formazione classica, intesa come aula, ascolto passivo, mostra oggi il fianco a parecchie critiche: non è efficace né efficiente, non ha un ROI positivo e non aggiunge più valore in contesti competitivi dinamici e che mutano con grande rapidità.

Queste considerazioni, tuttavia, tutte condivisibili, non devono indurre all’errore di gettare il bambino insieme all’acqua sporca: oggi la formazione può giocare un ruolo fondamentale nella crescita delle aziende, e nel superamento della crisi, ma deve trovare nuove vie per aggiungere valore.

La formazione deve essere tailor-made sulle esigenze di chi la richiede, di tipo esperienziale e non didattica, e sempre più un ibrido tra formazione e consulenza: insegnare a saper fare, e prevedere un affiancamento nell’esecuzione concreta di quanto visto in aula. Il confine tra docenti e discenti è sempre più labile, perché l’aula diventa un laboratorio, in cui i discenti mettono a fattor comune le proprie esperienze e si confrontano con il docente, che assume un ruolo molto più simile a quello di moderatore con il compito di sintetizzare i diversi contributi in una best practice condivisa.

Noi di yourCFO Academy intendiamo così la formazione, ed i nostri clienti ci riconoscono in questa modalità una generazione di valore: non una formazione generica sul bilancio, ma un corso interattivo in sede sul bilancio dell’azienda; non un corso di finanza generico, ma affiancamento, tutoraggio e shadowing, da giovani manager ad alto potenziale fino all’amministratore delegato o imprenditore; non un catalogo standard di corsi ma flessibilità di modalità di erogazione e nelle modalità, tra cui non può mancare l’e-learning.

I risultati raggiunti dai nostri clienti ci confermano di essere sulla strada giusta.

E questo win-win è la migliore garanzia di successo.

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PNR