X Forum Nazionale / GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA
Due giorni di incontri, dibattiti e confronti tra impresa, politica ed istituzioni che rappresentano il momento di sintesi di un percorso che negli anni ci ha visti impegnati per supportare le giovani imprese del terziario di mercato nel loro processo di cambiamento e di innovazione. Un processo che si è reso sempre più importante in quest’era di profonda evoluzione di mercati, scenari e prospettive per le nostre imprese e per l’intero Paese.
L’edizione 2017 avrà come tema principale quello della crescita. Questo è l’imperativo categorico che guida l’economia delle nazioni così come i conti delle aziende. Tuttavia, se da una parte non vi sono dubbi sul fatto che la crescita sia un elemento indispensabile per lo sviluppo, ben più complesso è il tema del “come” garantire una crescita che non solo possa qualificarsi come sostenibile, ma che rispetti cultura, struttura e natura tanto delle singole aziende quanto dei territori che le ospitano.
E sui modelli di crescita forte è l’impatto della trasformazione digitale, che sta ridisegnando mercati e modelli di business, che sta ridefinendo gli strumenti, facendo dell’information technology un vero e proprio abilitatore verso un’economia che vede nel digitale molto di più che un insieme di elementi funzionali al “come” fare.
Qual è quindi il ruolo della Digital Trasformation come strumento attivatore dei processi di crescita delle imprese italiane? Quali sono le opportunità offerte dalla trasformazione digitale nella percezione dei giovani imprenditori del nostro paese? Quali sono le sfide di fronte alle quali si pone questo fenomeno, come fare per cogliere le opportunità e non subirne le retroazioni negative sul proprio business?
Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti e alle quali si è cercato di dare una risposta con la ricerca “L’innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani imprenditori italiani”. Un lavoro realizzato insieme al Digital Transformation Institute, i cui risultati costituiranno la base di confronto e discussione del nostro Evoluzioni. Una base sulla quale contribuire a costruire il Paese che ci piace.