Che Opportunità, come l’immigrazione spinge economia – PNR82 – Pietro Paganini
Un numero crescente di giovani immigrati – di seconda generazione o arrivati bambini – frequenta la Scuola Primaria e Secondaria. Che aspettative di istruzione hanno? Il loro livello salariale dipenderà molto dal livello di educazione. Non ci sono molti dati a disposizione, proprio perché l’ingresso dei figli di immigrati nel sistema educativo italiano è un fenomeno recente.
INVESTIRE SULL’IMMIGRAZIONE se non siamo capaci di attirare immigrazione qualificata (fatta qualche eccezione) a differenza dei paesi del Nord Europa, allora dovremmo investire su quella che ci ritroviamo. La prima costerebbe di meno, perché già parzialmente qualificata. La seconda richiede investimenti importanti.
IMPARARE DAGLI ERRORI ALTRUI i dati che arrivano dagli USA, il paese delle opportunità, dovrebbero aiutarci a riflettere – LI TROVI QUI. Le donne di famiglie immigrate (soprattutto afroamericane) e poco educate guadagnano molto meno rispetto alle loro pari bianche, che a loro volta guadagnano meno rispetto alle loro pari con un livello di studio più elevato. Questo vale, purtroppo anche per gli uomini non bianchi, guadagnano meno dei loro pari pallidi.
DISPARITA’ questo fenomeno crea disparità, disagio sociale, e frena la crescita economica.
UN SUGGERIMENTO PER IL GOVERNO gli immigrati, al di là dei contributi che potrebbero versare per rimpinguare il vergognoso debito del sistema pensionistico (grazie a politici e burocrati), potrebbero essere una meravigliosa risorsa per l’economia della conoscenza. Ma dobbiamo investire nella scuola…
Che Opportunità, come l’immigrazione spinge economia – PNR82 – Pietro Paganini