La Sfida – RAI News 24 – Pietro Paganini
La Sfida – Puntata scoppiettante a Studio 24 il talk show economico politico di Rai News 24 condotto da Roberto Vicaretti. Si è discusso poco di Economica e di Europa e tanto di elezioni umbre e del disastro di Roma.
Non ho mai sostenuto il Movimento 5 Stelle e quindi nemmeno l’elezione del Sindaco Raggi. Tuttavia, non comprendo perché la Sindaca si dovrebbe dimettere. Il dissesto di Roma è evidente così come l’inadeguatezza della prima cittadina. Ha proposto di cambiare la città e soprattutto di abbattere quelle burocrazie, spesso delinquenziali, che sono le vere responsabili del disastro. Non ci è riuscita. Con Lei tutto il Movimento 5S. Alle prossime elezioni non sarà rieletta e quindi andrà a casa allora.
Non capisco perché i giornalisti, compresi quelli presenti in studio, vogliono le sue dimissioni anticipate. Queste non sono previste nel mandato a meno di una crisi politica o di una rivoluzione popolare, o ancora, di una scelta personale. C’è un mandato ed è giusto che la Sindaca resti fino ad allora.
Questi giornalisti sono gli stessi che auspicavano la fine del passato Governo, fin dal giorno 1. Ti ricordi? Bastava leggere i giornali che speravano e auspicavano la sua fine. Il giornalisti deve raccontare, non deve sperare e trasformare la sua speranza in un racconto di ciò che dovrebbe accadere e che costantemente, non si verifica. Lo scorso Governo è caduto, ma non per le ragioni auspicate, tanto che il M5S è ancora al suo posto. Così sarà per la Sindaca Raggi.
Quello dei giornalisti politicizzati è un grosso problema. Essi sono i veri nemici del cambiamento. La presenza del M5S gli ha rotto i legami di potere e di clientela a cui erano soliti.
La Sfida – RAI News 24 – Pietro Paganini