Costi e Geopolitica del Corona Virus – Quotidiano del Sud – Pietro Paganini
Il Quotidiano del Sud diretto da Roberto Napoletano ha pubblicato un mio commento sui costi e la geopolitica del Coronavirus. Il Direttore mi ha chiesto di analizzare le conseguenze economiche e geopolitiche al Corona Virus. Nel commento per il Quotidiano del Sud ho evidenziato le ragioni dell’eccessiva reazione da parte del Governo e delle regioni e i costi che ne deriveranno.
Ho discusso dell’assenza di un piano di contingenza, perché il nostro paese non è dotato di questo tipo di analisi di intelligence.
Ho scritto come la superficialità italiana sia unicamente e motivi e abbia allontanato il paese dell’essere una Democrazia Liberale. E Ho evidenziato le ragioni che ci inducono a credere che vi sia molta speculazione – geopolitica – sull’Italia.
VEDI IL PAGANINI NON RIPETE 162, sulla reazione italiana al Corona Virus. >>>
Ecco alcuni estratti del commento scritto per il Quotidiano del Sud. >>>
“Solo il tempo ci dirà quali saranno le conseguenze economiche del Corona Virus. (…) ci darà modo di capire quanto e come i mercati peseranno sui dividendi di una borsa che negli ultimi mesi si è dimostrata tra le più frizzanti al mondo, nonostante le dimensioni ristrette.
(…)
ci farà sapere se e di quanto gli investimenti subiranno un calo; come agiranno gli investitori internazionali; con quali risorse e strumenti interverrà lo Stato, già profondamente indebitato; quanto l’Europa e i suoi membri, nostri fratelli, ci staranno vicini, dimostrando quella tanto sbandierata solidarietà di cui la nuova Commissione e la maggioranza del Parlamento europeo si fanno vanto; come cinicamente ma molto pragmaticamente, economie a noi concorrenti proveranno ad approfittare di questa – speriamo breve – nostra assenza.
(…)
ci darà modo di comprendere come saremo in grado di reagire come imprenditori, artigiani, manager, ricercatori, operai, agricoltori, impiegati, commercianti, semplici cittadini, a questo blocco forzato delle nostre attività quotidiane, quelle che ci consentono di sopravvivere, ma anche di innovare e di contribuire alla crescita del benessere nel mondo, non solo in Italia.”
Continua…
“Il Sud può diventare complementare al Nord, sorreggendolo in questo momento difficile, riempiendo, anche se con minore esperienza e vitalità, i bisogni che Emilia, Lombardia, Piemonte e Veneto faticano a soddisfare. Le risorse umane e materiali per farlo ci sono. Ci sono la volontà imprenditoriale, manageriale e, forse, quella culturale che però deve essere riorganizzata. Manca la volontà politica e l’assenza di una cabina di intelligence economica lo dimostra. (…) quell’elemento che, proprio perché in un contesto globale di libero mercato, ci consenta di essere preparati e di giocare a a regole pari. Le politiche pubbliche servono proprio a questo: garantire la convivenza tra cittadini, e quindi la libertà di ciascuno. “
Costi e Geopolitica del Corona Virus – Quotidiano del Sud – Pietro Paganini