Pandemia la Scienza Subito – PNR174 – Pietro Paganini
Buona Domenica 🌈 La Scienza Subito è l’argomento della settimana del Paganini non Ripete nr 174. La Pandemia ha spinto la scienza verso risultati inimmaginabili. Ma i media e gli utenti vogliono verità immediate e non sembrano accettare i fallimenti del metodo sperimentale. Rischiamo un pericoloso cortocircuito. Ecco perché e come uscirne >>>
P.S. leggi anche la mia nota sul Decreto Semplificazione. Sono seri…
Il grafico della settimana: Sorpresa sorpresa, l’Italia è il paese che fa più tamponi >>>
Paganini non Ripete: davvero mangeremo dietro ad un vetro? (design). Per l’Architettura ci sono i nuovi luoghi dello sport. C’è la serratura WI-FI. E prendi nota perché su Europa, potrebbe esserci acqua >>>
Buona Settimana,
Paga
Leggi la e-zine 174 di Paganini non Ripete con tutte le meravigliose immagini in formato grafico>>>
Rivedi tutti i Paganini non Ripete >>> con tutte le immagini qui >>>
NOTA DELLA SETTIMANA
PANDEMIA LA SCIENZA SUBITO
La ricerca scientifica sta evolvendo ad una velocità mai vista. In questi tre mesi di pandemia gli scienziati hanno testato cure, trattamenti e vaccini, ad un ritmo impressionante. Tuttavia ci sono dei limiti concreti allo sviluppo scientifico che sono propri della scienza.
APPROFONDISCI: LA RELIGIONE DELLA SCIENZA >>>
- Il sequenziamento genetico, gli strumenti di Intelligenza Artificiale, le reti di collaborazione e i data base dove gli scienziati condividono le loro ricerche prima che siano revisionate e pubblicate, hanno aiutato ad elaborare e raccogliere informazioni sul SARS-CoV-2.
- Nonostante i misteri e la poca trasparenza del Governo di Pechino, i ricercatori cinesi hanno pubblicato la sequenza del genoma del virus 10 giorni dopo le comunicazioni ufficiali dell’OMS (31 Dicembre). Nel 2003 con la SARS ci vollero settimane prima che campioni del virus potessero arrivare nei laboratori di tutto il mondo, il sequenziamento impiegò mesi con costi elevatissimi.
- Sono disponibili più di 4.300 campioni di SARS-CoV-2 in giro per il mondo per studiare l’evoluzione genetica del virus e quindi anticipare i possibili effetti.
- La ricerca del vaccino sta seguendo approcci diversi creando forte concorrenza tra investitori, ricercatori e produttori, tanto che diversi vaccini sono già in fase di test clinico. La corsa al vaccino sta diventando una questione geopolitica come fu la corsa allo spazio durante la Guerra Fredda. Il primato nei vaccini garantisce la migliore protezione dei cittadini ma è anche una prova di forza.
LEGGI ANCHE: NIENTE PAURA DEI ROBOT DURANT EIL COVID19 >>>
LEGGI ANCHE: LAVORO I NUOVI BADANTI ROBOT E AUTOMAZIONE >>>
Pandemia la Scienza Subito – PNR174 – Pietro Paganini
Image courtesy of the NYT by Ori Toor >>>