Recovery Plan e Parità di Genere – Omnibus La7 – Pietro Paganini
Ho partecipato a Omnibus il talk show del mattino di La7. Omnibus è il programma di analisi politica, economica e sociale di La7. Erano presenti con me anche Linda Laura Sbadini (Direttore ISTAT), Angela Zaro (Il Riformista), Loredana de Petris (LEU), Vanda Ferro (FdI).
Il recovery e gli interventi per il welfare sono stati i temi della discussione. La parità di genere nel recovery ha scaldato gli animi. Come sempre il dibattito ha seguito un’impostazione storicista a cui ho cercato di contrapporre il metodo Liberale e sperimentale del liberalismo.
Rivedi la puntata qui sul sito di Omnibus La7 >>> o qui sotto
RILEGGI IL MIO INTERVENTO SULL’ANSA SULLA SOSTENIBILITà DELLE FILIERE >>>
- Ho ragionato spiegando che per il welfare che favorisce l’attività di genere sono presenti delle risorse.
- Sono poche e ne servirebbero di più.
- Ma serve un’azione coraggiosa del Governo per sottrarle ad altre voci di spesa che a loro volta scontenterebbero altre categorie e interessi.
- Ho osservato che sarebbe bene reperire le risorse anche attraverso altre azioni, come per esempio, spingendo alla spesa i 1700 miliardi fermi nei depositi degli italiani.
- Cercando risorse rispetto a quei privilegi che pagano poche tasse in Italia, come le aziende del web e le multinazionali del tabacco riscaldato.
- L’approccio femminista proposto dalla Sabadini è come sempre ideologico, insegue il libro dei sogni e manca di scelte pragmatiche e concrete.
- Serve la diagnosi dei fatti e un’analisi dei problemi per trovare soluzioni attraverso il metodo sperimentale.
- Il Parlamento è il luogo deputato al confronto per discutere di come suddividere le risorse del Recovery. Purtroppo, per ragioni culturali, e di urgenza anche questa volta, il Parlamento resterà a guardare.