Greenpass Si Greenpass No in Azienda – Agorà RAI3 – Pietro Paganini
Cosa devono fare imprese e imprenditori: Greenpass si o Greenpass no? Il passaporto vaccinale è ragione di contrasto tra governo, associazioni industriali e di imprese e sindacati. Su questo argomento sono intervenuto durante il talk show di Rai3, Agorà, per spiegare il problema e provare ad elaborare una possibile soluzione.
Il programma TV è stato condotto da Roberto Vicaretti con la partecipazione di molti ospiti.
Qui puoi rivedere tutto il talk show tra cui il mio intervento, su RAIPlay >>>
Greenpass Si Greenpass No in Azienda
Durante il mio intervento ad Agorà rispondendo alle domande di Vicaretti ho espresso diversi argomenti che possono essere riassunti in questi pochi punti:
- Il passaporto vaccinale è la migliore scelta a cui associazioni di imprese e produttori, imprese e imprenditori, sindacati e associazioni di lavoratori (parti sociali), e il Governo giungeranno.
- Scelta e non imposizione. Le imposizioni sono errate soprattutto con questioni che riguardano le libertà dei cittadini.
- La scelta implica un ragionamento critico da parte degli individui (imprenditori e lavoratori) per tutelare le libertà di tutti attraverso le regole.
- Il Governo si muove a tentoni senza prendere una posizione precisa e lasciando spazio alla concertazione.
- Sindacati e industria faticano a negoziare.
RILEGGI IL COMMENTO EPR FORMICHE.NET: IL PASSAPORTO VACCINALE STRUMENTO DI LIBERTÀ >>>
- Ci sono due questioni da affrontare.
- La prima è teorica e riguarda le Libertà. La seconda è tecnica.
- In Italia abbiamo scelto di tutelare le Libertà soggettive e oggettive. Abbiamo voluto tutelare la libertà di non vaccinarsi (seppure scellerata) e la libertà da questa scelta folle, e quindi la libertà alla salute o meglio a tutelare la propria salute. Le Libertà si tutelano attraverso la legge e quindi le regole.
- Nel posto di lavoro si interviene tutelando entrambe le libertà.
- In questo contesto quindi, la scelta del passaporto vaccinale diventa tecnica, frutto della negoziazione.
RILEGGI IL COMMENTO PER IL FATTO QUOTIDIANO: AMBIENTE RIDURRE I RIFIUTI >>>
- Le imprese che potranno, consentiranno a chi (scellerato) non si è vaccinato, di lavorare in azienda dove possibile, operare da remoto, o agire in sicurezza.
- Le imprese che non saranno in grado, perché piccole o sprovviste di risorse, dovranno chiedere ai dipendenti/collaboratori non vaccinati una scelta: o si vaccinano o devono rinunciare al lavoro.