Il Futuro Verde – Napoli – Pietro Paganini e Competere.eu
In collaborazione con British American Tobacco Italia, Italtab e JustOneEarth abbiamo presentato (Napoli Lunedì 13, 2021), il progetto A Greener Tomorrow, il Futuro Verde.
Il Progetto studia soluzioni per migliorare la sostenibilità della filiera del tabacco di British American Tobacco Italia.
In questo studio abbiamo presentato il progetto dell’azienda JustOneEarth. Con questo monitoraggio delle coltivazioni di tabacco e l’uso dell’Intelligenza Artificiale, elabora soluzioni “personalizzate” per una maggiore sostenibilità delle colture.
A Greener Tomorrow
Si tratta infatti, di un’applicazione per accedere alle informazioni sui propri appezzamenti e a suggerimenti utili per l’implementazione di procedure più sostenibili. Tra i partecipanti del convegno c’erano anche Valentina Piccoli che è l’amministratore delegato di JustOneEarth; in oltre, Roberta Palazzetti, Presidente e AD, BAT Italia; vi era anche Vincenzo Argo, Presidente, Italtab; c’è stato anche Dino Scaravino, Presidente, CIA; Massimiliano Giansanti, Presidente, Confagricoltura; Nicola Caputo, Assessore Agricoltura, Regione Campania; Chiara Braga, Deputata, Commissione Ambiente; Camera dei Deputati, Sen. Gianmarco Centinaio, Sottosegretario, MIPAAF.
SCARICA IL PAPER DI COMPETERE.EU
- Lo studio analizza le novità legislative che l’Unione Europea ha introdotto. Queste politiche infatti, comporteranno un’accelerazione verso obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità ambientale. Questi infatti, determineranno la destinazione dei fondi a sostegno dell’agricoltura.
- Con il Green Deal invece, la UE vuole azzerare le emissioni entro il 2050.
- Così la a Farm to Fork (F2F) ha l’obiettivo di giungere ad una produzione agricola e alimentare che tuteli l’ecosistema ambientale.
- Con il Biodiversity 2030 invece, la UE introduce una serie di target finalizzati a proteggere e ripristinare la biodiversità degli ecosistemi naturali
- La seconda parte dello studio invece, analizza i dati dell’indagine conoscitiva realizzata all’interno della filiera tabacchicola di BAT Italia. Abbiamo fatto una survey con oltre 100 imprese agricole dell’Organizzazione di Produttori “Italtab”. L’indagine ci ha permesso di fare una fotografia del settore e di misurare le pratiche di sostenibilità attuate dalla filiera tabacchicola.
RIVEDI IL CONVEGNO >>>
- Ci sono anche altri elementi di innovazione. Essi sono rappresentati dal progetto digitale. Questo progetto è stato realizzato da BAT, Italtab e JustOnEarth. Il progetto vuole rispondere all’esigenza di implementare tecnologie di agricoltura di precisione nella filiera tabacchicola. E vuole trasferire le conoscenze in maniera diretta agli operatori della filiera, contribuendo al raggiungimento di standard più elevati in termini di sostenibilità ambientale
- Così, l’obiettivo finale del paper è quello di fornire spunti di riflessione e proposte di policy utili agli operatori di mercato e ai decisori pubblici. Deve essere in merito alle principali sfide per il futuro dell’agricoltura italiana. E alle modalità per affrontarle in maniera efficace e sostenibile per tutti gli attori della filiera.