La Dieta Mediterranea e i Suoi Nemici nuovo mille pietro paganini non ripete

La Dieta Mediterranea e i Suoi Nemici – Nuovo Mille – Pietro Paganini 

Il Nuovo Mille mi ha intervistato sul Nutriscore e il tentativo francese di demolire la dieta mediterranea. In vista del convegno sulla Libertà del Consumatore e il Nutriscore – 12 Ottobre – il Nuovo Mille, rivista online di cultura Liberale ha dedicato una riflessione alla guerra commerciale in atto contro il Made in Italy. É soprattutto un’azione totalitaria contro la libertà di scelta del consumatore e il diritto all’informazione. Il perché è ben spiegato nell’intervista su il Nuovo Mille che puoi leggere qui >>> o qui sotto. 

La Dieta Mediterranea e i Suoi Nemici 

Attenti ai “franzosi”! Direbbe il celebre Don Bastiano, interpretato dal compianto Flavio Bucci, all’amico Marchese del Grillo, sulla proposta degli scienziati d’oltralpe. Stiamo parlando del Nutri-Score, ossia di un sistema di identificazione dei valori nutrizionali degli alimenti che, in base al colore dell’etichetta assegnata, stabilirà quanto il prodotto è “sano”.

A prima vista, potrebbe anche essere una proposta interessante, se non fosse che l’assegnazione dell’etichetta, da cui deriva la certificazione della qualità, è stabilita da un algoritmo (francese) sulla base di standards salutari (francesi), il cui risultato penalizza fortemente tutti i principali prodotti dell’area sud-europea (nessuno dei quali francese).

RIVEDI ANCHE L’INTERVISTA A EUROCOMUNICAZIONE: ETICHETTE, NUTRISCORE E LIBERTÀ >>>

Quali sono le ricaduta sull’olio extravergine d’oliva celebrato ovunque nel mondo? Per il Nutri-Score è grasso liquido, pericolosissimo per la salute dei cittadini comunitari! Molto meglio condire l’insalata con un’ottima salsa dressing (francese).

Di questo si parlerà al webinar “empowering consumers” organizzato per il 12 ottobre dal Prof. Pietro Paganini, con la partecipazione di alcuni protagonisti della scena europea, tra cui l’eurodeputata Alessandra Moretti ed Herbert Dorfmann, Farm to Fork Strategy rapporteur.

RILEGGI SU FORMICHE.NET: TECNOLOGIA, CLIMA, ISTITUZIONI >>>

Per Paganini si tratta di un’imposizione “palesemente illiberale, che pregiudica le produzioni di Italia, Grecia e Spagna, dando origine a contraddizioni per cui la coca-cola light sarebbe più salutare di una mozzarella. La Francia e i Paesi del Nord Europa non hanno una tradizione alimentare simile alla nostra”. Inoltre, sempre nelle sue parole “l’algoritmo che genera il Nutri-Score non considera la persona e lo stile di vita adottato e le abitudini alimentari di chi segue la dieta mediterranea”.

RIVEDI IL TALK SHOW STUDIO 24 SU RAINEWS24: PRIMA SEMPLIFICARE POI TAGLIARE >>>

Lo schieramento italiano in Europa, per una volta, appare compatto nel contrastare l’adozione del Nutri-Score“La commissione europea deve impegnarsi a sviluppare un sistema di etichettatura che consenta di avere informazioni veritiere e che non discrimini i prodotti italiani ed europei d’eccellenza”, ha dichiarato la Moretti in previsione dell’incontro di Competere.Eu.

All’esito della decisione del Parlamento Europeo, prevista per gennaio, avremo modo di verificare se l’impegno dei nostri rappresentanti avrà sortito qualche effetto, a tutela degli interessi dei produttori dell’Europa del sud e dei cittadini, ovvero se la bilancia degli interessi avrà pesato a favore dell’iniziativa francese e delle loro aziende.

RILEGGI IL COMMENTO PER L’HUFFINGTONPOST: L’ALGORITMO MINACCIA LA LIBERTÀ >>>

La Dieta Mediterranea e i Suoi Nemici – Nuovo Mille – Pietro Paganini 

RILEGGI ANCHE: NOTIZIE.IT CONTRO IL NUTRISCORE >>>

LEGGI ANCHE PROSEK ACETO BALSAMICO NUTRISCORE GUERRA COMMERCIALE >>>

RILEGGI IL CROLLO DELL’EDILIZIA ITALIANA, COMMENTO PER FORMICHE.NET >>>

Author

PNR