I Confini del Diritto Europeo – Omnibus La7 – Pietro Paganini
Omnibus La7 ha avuto il merito di affrontare due questioni fondamentali per la convivenza (e la sopravvivenza) dei cittadini. Ho avuto l’opportunità di intervenire da studio insieme alla giudice polacca Monika Frackowiak, Marcello Foa, Roberto Castaldi (Euractive Italia), Gabriele Segre (Direttore Fondazione Dan Segre) Stefano Besseghini, presidente dell’Autorita’ per l’Energia (ARERA) e Leonardo Bellodi (LUISS). Ha condotto il dibattito Frediano Finucci.
Abbiamo discusso del conflitto tra Unione Europea e Polonia; e poi ci siamo confrontati sul tema del costo dell’energia e delle materie prime.
Qui puoi rivedere un estratto dei miei interventi sul sito di La7 >>> o qui sotto.
Puoi rivedere l’intera puntata di Omnibus La7 qui sul sito di La7 >>> o qui sotto.
Ecco una sintesi dei miei interventi per Omnibus La7 sul tema del conflitto tra UE e Polonia, e sul rincaro delle materie prime e dell’energia.
- Come è già successo con la sentenza della Corte di Karlsruhe (2020), la decisione della Corte polacca evidenzia la confusione (se di tale si tratta), sui confini del Diritto europeo.
- Dovremmo chiederci, perché come cittadini non sembriamo esserne consapevoli, quanto si estende il Diritto europeo rispetto ai diritti nazionali.
RILEGGI IL COMMENTO PER IL FATTO QUOTIDIANO: IL PRIMO GOVERNO EPISTOCRATICO >>>
- L’Europa che stiamo costruendo nasce come comunità economica per promuove pace e prosperità.
- Siamo un’unione ma che condivide ancora poco. Non vi è nemmeno una Costituzione, nonostante vi siano istituzioni forti e importanti che legiferano su questioni rilevanti.
- Non abbiamo un esercito comune, una difesa comune, un sistema sanitario comune, etc.
- Discutiamo di armonizzazione fiscale perché riferisce alle questioni economiche.
Significa che il cammino europeo è ancora lungo e da progettare giorno dopo giorno, sulla base delle situazioni e delle diversità.
- Sull’energia e sulle materia prime, ho confermato la mia preoccupazione per i rincari.
- Seppure i prezzi sono destinati a scendere, rischiamo di affrontare nuove crisi come quella pandemica (crisi di diversa natura) che avranno un impatto importante sui prezzi e sui tempi di consegna.
- Ho spiegato la ragione dell’aumento dei prezzi dopo la pandemia.
- Ho argomentato sul rischio legato alle importanti e auspicate politiche UE sul Green Deal.
- All’approccio ideologico dobbiamo preferire quello scientifico, fondato sul metodo sperimentale.