Serve Ancora la Scuola? – Paganini non Ripete 246 – Pietro Paganini
Con il nuovo anno il Governo, i partiti, le organizzazioni sociali o intermedie, ma soprattutto i cittadini, dovrebbero interrogarsi sul ruolo della scuola e del più generale sistema dell’educazione e della formazione. In un contesto in cui la pandemia ha accelerato la trasformazione del mercato del lavoro, mentre la globalizzazione e l’esponenzialità tecnologica stanno trasformando radicalmente le relazioni sociali, la Scuola sembra essere obsoleta. Cosa possiamo fare per cambiarla?
Qui puoi rileggere la e-zine 246 Nomen Omen con il grafico della settimana e tutte le ultime notizie nel layout del PNR >>>
Iscriverti al club del Paganini non Ripete >>>
Serve Ancora la Scuola?
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 245: NOMEN OMEN >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 244: DEMOCRAZIA CIALTRONA >>>
IL SENSO CRITICO In questo contesto in cui le relazioni sociali mutano costantemente la conoscenza e le competenze non possono considerarsi fisse, o quantomeno definitive. L’unica costante può essere solo il senso critico con cui si apprendono conoscenze e competenze. Il senso critico è il fattore fondamentale del metodo sperimentale della scienza. Senza di esso la Scienza si limiterebbe – come troppo spesso succede – a riprodurre una serie di teorie che rispondono al medesimo paradigma. Si tratta della scienza come dogma. Abbiamo invece bisogno di un metodo scientifico che smonti i dogmi.
RIPENSARE LA STRATEGIA DELLE FILIERE GLOBALI – PAGANINI NON RIPETE 243 >>>
- Il senso critico è perciò il fattore che il sistema della Scuola e dell’educazione devono coltivare in ciascun cittadino. La scuola non si deve tanto preoccupare di trasferire i contenuti da apprendere, ma di insegnare ad apprendere quelle conoscenze e competenze che mutano costantemente nel tempo.
- Imparare ad imparare attraverso il senso critico del metodo sperimentale della scienza dovrebbe essere il punto di partenza su cui possa poggiare la riforma del sistema dell’educazione.
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 242: LA DEMOCRAZIA ELASTICA >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 241: COLONIALISMO VERDE >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 241: COLONIALISMO VERDE >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 240: COP-26 LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI >>>
- Se è didatticamente in grado di rispondere all’obiettivo di aiutare gli individui a imparare come imparare attraverso il senso critico.
- E se è in grado di stimolare all’apprendimento o meglio all’elaborazione di nuove conoscenze.
- Se è sufficientemente adeguata a rispondere non tanto alle sfide del mercato del lavoro ma delle trasformazioni che stanno profondamente cambiando i rapporti sociali.
EINAUDI LIBERALE MAI LIBERISTA: PAGANINI NON RIPETE 239 >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 238: LA GRANDE FRENATA DELLA SCIENZA >>>
RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 237: GIUDIZIO UNIVERSALE >>>
Serve Ancora la Scuola? – Paganini non Ripete 246 – Pietro Paganini
Image credit: Marta Monteiro, courtesy of the NYT >>>