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Serve Ancora la Scuola? – Paganini non Ripete 246 – Pietro Paganini

Con il nuovo anno il Governo, i partiti, le organizzazioni sociali o intermedie, ma soprattutto i cittadini, dovrebbero interrogarsi sul ruolo della scuola e del più generale sistema dell’educazione e della formazione. In un contesto in cui la pandemia ha accelerato la trasformazione del mercato del lavoro, mentre la globalizzazione e l’esponenzialità tecnologica stanno trasformando radicalmente le relazioni sociali, la Scuola sembra essere obsoleta. Cosa possiamo fare per cambiarla?

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Serve Ancora la Scuola?

COSA SUCCEDE?   Il cambiamento radicale del mercato del lavoro che la Pandemia ha contribuito ad accelerare esponenzialmente dovrebbe motivarci a riformare la Scuola e più in generale il sistema dell’educazione e della formazione
Non si tratta della solita riorganizzazione burocratica e della revisione dei rapporti sindacali a cui siamo sfortunatamente assuefatti e che hanno prodotto scarsi risultati, ma della più profonda trasformazione della didattica da cui dipendono i processi di apprendimento

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PERCHÈ È IMPORTANTE?   Per sopravvivere e quindi governare la complessità delle interconnessioni della società globale e la singolarità – o esponenzialità – tecnologica i cittadini devono continuare a maturare conoscenze e apprendere competenze nuove.

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IL SENSO CRITICO   In questo contesto in cui le relazioni sociali mutano costantemente la conoscenza e le competenze non possono considerarsi fisse, o quantomeno definitive. L’unica costante può essere solo il senso critico con cui si apprendono conoscenze e competenze. Il senso critico è il fattore fondamentale del metodo sperimentale della scienza. Senza di esso la Scienza si limiterebbe – come troppo spesso succede – a riprodurre una serie di teorie che rispondono al medesimo paradigma. Si tratta della scienza come dogma. Abbiamo invece bisogno di un metodo scientifico che smonti i dogmi.

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  • Il senso critico è perciò il fattore che il sistema della Scuola e dell’educazione devono coltivare in ciascun cittadino. La scuola non si deve tanto preoccupare di trasferire i contenuti da apprendere, ma di insegnare ad apprendere quelle conoscenze e competenze che mutano costantemente nel tempo. 
  • Imparare ad imparare attraverso il senso critico del metodo sperimentale della scienza dovrebbe essere il punto di partenza su cui possa poggiare la riforma del sistema dell’educazione. 

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OLTRE LA SCUOLA   Da qui deriva anche che non possiamo limitarci alla scuola come unico momento e luogo dell’apprendimento delle conoscenze e delle competenze. Si continua ad apprendere ben oltre l’età scolastica – formazione continua o long life learning. Si apprende in ambiti molteplici, spesso in modo molto più efficiente di quanto avvenga a Scuola. 

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LA SOCIETÀ EVOLVE   Nel contesto del mercato del lavoro – che riguarda l’età post scolastica – i cittadini si sono attrezzati come imprenditori e come utenti – con una moltitudine di strumenti, tecniche e metodi, per elaborare, divulgare e apprendere conoscenze e competenze. 

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IL MONOLITE   L’organizzazione scolastica – che comprende la scuola dell’obbligo e la scuola che fornisce titoli di studio con valore legale – è rimasta pressoché – fatte le solite eccezioni, più che di circostanza che di sostanza – immobile e immune alle trasformazioni sociali

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UN NUOVO RUOLO PER LA SCUOLA   Prima di tutto, dobbiamo chiederci con coraggio, e con altrettanto coraggio aprire una discussione, se il sistema scolastico così come è strutturato oggi ha ancora senso
  • Se è didatticamente in grado di rispondere all’obiettivo di aiutare gli individui a imparare come imparare attraverso il senso critico. 
  • E se è in grado di stimolare all’apprendimento o meglio all’elaborazione di nuove conoscenze. 
  • Se è sufficientemente adeguata a rispondere non tanto alle sfide del mercato del lavoro ma delle trasformazioni che stanno profondamente cambiando i rapporti sociali. 
Probabilmente la risposta è negativa. No. È certamente una scuola ricca di conoscenze e competenze, spesso del passato. Ma è una scuola povera di quel senso critico che serve a dare dignità a quelle medesime conoscenze del passato e a elaborare quelle del futuro. 

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COSA FARE   Certamente, vogliamo abolire il valore legale del titolo di studio (già Einaudi), i concorsi per accedere al ruolo di insegnante, ripensare il ruolo dell’insegnante, riformulare i calendari scolastici adeguandoli ai cambiamenti del mercato del lavoro e a un nuovo welfare di cui quel mercato necessità e che i cittadini meritano, rendere il tempo prolungato obbligatorio ma ridurre la durata di ciascuna ora, abolire i compiti (inutili con il tempo prolungato), ecc. ecc..

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PRIMA DI TUTTO dovremmo ripensare la scuola e dargli una nuova missione, una nuova organizzazione, un nuovo ruolo sociale. Altrimenti finirà per essere un mausoleo a cui i nostri ragazzi sono obbligati, piuttosto che un luogo della curiosità e della creatività. Per queste preferiranno le opportunità che il mondo gli presenta, che possono anche essere delle minacce senza lo strumento del senso critico. 

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Serve Ancora la Scuola? – Paganini non Ripete 246 – Pietro Paganini

Image credit: Marta Monteiro, courtesy of the NYT >>>

 

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PNR