Inflazione Mal Comune Mezzo Gaudio – Uno Mattina Rai Uno – Pietro Paganini
L’inflazione sta aumentando. Quali sono le cause? È un fenomeno solo italiano o anche globale? Come ne possiamo uscire?
Sono le domande a cui ho risposto nello spazio di Uno Mattina su Rai Uno dedicato all’economia.
Inflazione, cause, e intervento del governo sono i temi della puntata di Uno Mattina a cui ho partecipato con Monica Setta, giornalista RAI, e Gianluca Timpone, tributaria.
Il talk show Uno Mattina su Rai Uno è condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella.
Puoi rivedere i miei interventi qui sotto o l’intera puntata di Uno Mattina su Rai Uno qui >>>
Inflazione Mal Comune Mezzo Gaudio
Questo è un breve e superficiale riassunto dei miei argomenti.
- Mal comune mezzo gaudio. L’inflazione è un fenomeno, in questo momento globale. Riguarda tutti i paesi, in diversa misura. Tra i grandi solo la Cina sembra esserne immune.
- Le conseguenze dell’inflazione, senza fare teoria economica, sono diverse da paese a paese, a causa delle diverse condizioni economiche che si trovano.
- Per esempio, negli USA, l’inflazione avviene con un livello di occupazione alto e con stipendi in crescita.
- In Italia l’inflazione non si accompagna all’incremento dei salari e dell’occupazione.
RILEGGI: MEDIA E POLITICI NESSUNO GLI CREDE >>>
- Vi è una causa comune all’inflazione odierna. La pandemia o meglio la ripresa che sta seguendo la stagnazione della prima fase della pandemia è responsabile dell’aumento dei prezzi.
- Dalla stagnazione che ha comportato il crollo degli acquisti ha necessariamente rallentato la produzione di beni e di servizi. La domanda è crollata e di conseguenza anche l’offerta, con la chiusura di intere filiere produttive.
- Con la ripresa che ha seguito l’allentamento delle restrizioni e l’intervento dei governi (politiche di sostegno con iniezione di liquidità), la domanda è aumentata cogliendo l’offerta impreparata. I consumatori hanno ripreso ad acquistare e i produttori non sono stati, e in parte non sono ancora in grado, di rispondere alle tante richieste di beni e servizi.
- Negli USA il consumo dei beni e servizi è anche cambiato durante la pandemia. Con le chiusure i consumatori non hanno speso per ristoranti e cinema ma hanno comprato online.
LEGGI ANCHE I NUMERI DEL PRESIDENTE SU FORMICHE.NET >>>
- In Italia e in Europa l’effetto pandemico c’è stato. Ma è stato aggravato dal particolare incremento del costo dell’energia, cioè del gasi in primis, ma anche di tutti gli strumenti o componenti, per produrre.
RIVEDI UNO MATTINA SULLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE >>>
- Questa è la ragione per cui gli interventi della BCE – Banca Centrale Europea – tardano. Per la BCE le politiche monetarie per scongiurare l’inflazione non modificano il costo dell’energia che è invece un problema di politiche energetiche e geopolitica.