Materie Prime la Strategia che Manca pietro paganini radio uno rai sportello italia paganini non ripete
Materie Prime la Strategia che Manca – Sportello Italia Radio Uno Rai – Pietro Paganini
 
Perché aumentano i prezzi delle materie prime? Quanto dipende il nostro benessere dalle importazioni da paesi che geopoliticamente rappresentano dei rischi? Serve una strategia? Sono alcune delle domande che ho provato a rispondere durante il talk show radiofonico di approfondimento Sportello Italia su RAI Radio 1
 
Puoi riascoltare l’intera trasmissione qui su Radio 1 RAI >>>
 

Materie Prime la Strategia che Manca 

Questa è una sintesi del mio intervento ripresa dall’agenzia stampa ADN Kronos. 

E Paganini sottolinea che ”nelle ultime due settimane, i prezzi delle commodity agricole maggiormente legate a Russia e Ucraina hanno subito aumenti considerevoli: quasi il 17% il grano, più dell’11% il mais. Questa volatilità è destinata a durare a lungo, per ragioni di tipo sia commerciale (interruzione degli scambi, dazi, speculazioni) che materiale (distruzione delle coltivazioni e perdita dei raccolti)”.

LEGGI MILANO FINANZA: PIANO STRATEGICO MATERIE PRIME >>>

”La dinamica attuale ci fa capire che dobbiamo lavorare per eliminare le rigidità delle catene di approvvigionamento di alcuni prodotti, abbandonando atteggiamenti dogmatici che hanno provocato serie distorsioni. Ad esempio, la scelta di boicottare l’olio di palma per ragioni evidentemente commerciali ha portato gli operatori a riversarsi in massa sull’olio di girasole, una commodity che presenta vari problemi, di cui l’Ucraina è – o meglio è stato – il primo produttore al mondo, visto che ora non esporta più, ma non sta nemmeno ripiantando.

RIVEDI UNO MATTINA RAI 1: IL GAS SALVA LA RUSSIA >>>

Le scorte stanno finendo e molti trasformatori stanno già tornando verso l’olio di palma, la migliore alternativa possibile disponibile sul mercato, che ha dimostrato di essere salutare e soprattutto sostenibile. Questo ritorno deve convincere le imprese a investire su qualità, resilienza e sostenibilità valutando con più attenzione le scelte del marketing”, prosegue Paganini.

RIVEDI OMNIBUS SU LA7: GEOPOLITICA DELLE MATERIE PRIME >>>

”Con un’attenta definizione strategica non sarebbe successo: guidati da scelte razionali e non da logiche esclusivamente commerciali di breve termine o ideologiche, avremmo continuato a investire sulla filiera dell’olio di palma certificato sostenibile migliorandone ulteriormente le performance sia nutrizionali che ambientali”.

RIVEDI OMNIBUS SU LA7: GEOPOLITICA DELLE MATERIE PRIME >>>

“Le nostre imprese, soprattutto le medio piccole della filiera alimentare, devono essere aiutate con strumenti di analisi strategica. Dobbiamo progettare filiere efficienti, resilienti, geopoliticamente efficaci e sostenibili. Altrimenti saremo sempre costretti a rincorrere le contingenze e le crisi di turno che saranno sempre più frequenti, di fatto compromettendo la nostra effettiva capacità di essere sostenibili.

RIVEDI UNO MATTINA RAI UNO: LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO >>>

Dobbiamo avere un piano strategico a livello di Paese per creare catene di fornitura resilienti, diversificate e capaci di assorbire shock esogeni. Da qui dipenderà la nostra reale capacità di sviluppo futuro”, conclude Paganini. 

Materie Prime la Strategia che Manca – Sportello Italia Radio Uno Rai – Pietro Paganini

GUARDA L’INTERVENTO A RAINEWS 24 – STUDIO 24 SU MATERIE PRIME E COSTO DELL’ENERGIA >>>

RIVEDI ANCHE: RAI UNO UNO MATTINA IL BOOMERANG DELLE MATERIE PRIME >>>

Author

PNR