Piano Materie Prime per Salvare l’Occidente – Uno Mattina Rai Uno – Pietro Paganini
Ho avuto il privilegio di confrontarmi a Uno Mattia su Rai Uno con Federico Rampini, autore e editorialista che molto apprezzo per le analisi molto ben argomentate e critiche.
Con Rampini ci siamo chiesti insieme a Monica Giandotti se rischiamo di restare senza pane e pasta e le ragioni dell’aumento del prezzo delle materie prime. Ma soprattutto ho avuto modo di spiegare cosa può fare l’Italia per evitare il ripetersi di queste rischiose situazioni che gravano sui cittadini.
Puoi rivedere tutta la puntata di Uno Mattia su Rai Uno qui su Rai Play >>> o qui sotto nel montaggio con solo i miei interventi.
Piano Materie Prime per Salvare l’Occidente
Questo è un breve resoconto del mio intervento.
RIASCOLTA RADIO UNO: MATERIE PRIME LA STRATEGIA CHE MANCA >>>
- Ho spiegato le dinamiche dei prezzi delle materie prime, spiegando i future e le speculazioni.
- Ho analizzato le filiere delle materie prime per argomentare le ragioni dei rincari che non favoriscono né i produttori né i consumatori, ma solo gli speculatori.
- Il ruolo del Governo nell’assicurare scelte strategiche sagge.
LEGGI MILANO FINANZA: PIANO STRATEGICO MATERIE PRIME >>>
- Serve un piano nazionale per le materie prime che includa quelle energetiche e quelle alimentari.
- Il piano deve avere tre principi: la convenienza economica, la resilienza geopolitica delle catene di approvvigionamento e la sostenibilità.
- L’Occidente, in particolare l’Europa, si è dedicata a salvare il pianete senza preoccuparsi di creare filiere resilienti.
RIVEDI UNO MATTINA RAI 1: IL GAS SALVA LA RUSSIA >>>
- L’Occidente è focalizzato arrogantemente su se stesso. Non si rende conto che dipendiamo troppo da paesi che dipendono molto poco da noi.
- Questi paesi fanno business tra loro, commerciano, e si interessano poco dei nostri principi.
- Le sanzioni alla Russia sono una dimostrazione forte di come il resto del mondo non le applica perché fa affari con la Russia.