La Comunicazione è Falsificazione - Festival del Giornalismo Alimentare - Torino - Pietro Paganini non ripete

La Comunicazione è Falsificazione – Festival del Giornalismo Alimentare – Torino – Pietro Paganini

Ho partecipato al Festival del Giornalismo Alimentare (Torino, 31 Maggio 2022) nel panel sulla comunicazione scientifica, la Chimica in Agricoltura: si Può Avere una Corretta Informazione Scientifica?

Con me sono intervenuti anche il Prof. A. Ferrero (Uni TO), ML Gullino (Uni TO), I. Valmori (Agronotizie), con la moderazione di M. Agostini (giornalista). 

Come ho spiegato nel Paganini non Ripete 260 le fake news (notizie false) sono purtroppo diffuse anche da chi le vuole combattere a parole. L’obiettivo dell’informazione dovrebbe essere quello di garantire ai lettori cittadini conoscenze per farsi un’opinione e compiere delle scelte. Per molti media, purtroppo anche in occidente, l’obiettivo sembra invece, di fornire un’opinione che determini un comportamento. Ecco alcuni esempi di manipolazione dell’informazione (olio di palma e glifosate) e diversi suggerimenti per aiutare il consumatore a farsi un’opinione. 
Rivedi il mio intervento qui sotto a partire da 4.00.00

La Comunicazione è Falsificazione

Questo è il mio commento al termine della mio intervento al Festival del Giornalismo Alimentare

La comunicazione ha un’enorme responsabilità verso la costruzione di una società consapevole. L’impegno del giornalismo – in particolar modo alimentare – deve indirizzarsi verso una costante e instancabile ricerca di informazioni basate sulla scienza.

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Quando abbiamo a che fare con la salute delle persone dobbiamo evitare approcci ideologici che antepongono argomentazioni strumentali al benessere della comunità. Un esempio è dato dall’olio di palma, il cui boicottaggio si è basato su di un’interpretazione distorta di alcuni rapporti scientifici. Sebbene successivi studi abbiano provato che il problema non risiede nell’ingrediente ma nella quantità, vi è stata una sostituzione di massa verso altri oli vegetali che presentano, come stiamo drammaticamente scoprendo in questi giorni, gravi rigidità di filiera. Al contrario, la filiera dell’olio di palma si dimostra resiliente e diffusa, oltre che avviata verso un deciso cammino di sostenibilità. In Italia, oltre il 95% dell’olio di palma importato è certificato sostenibile.

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Se il giornalismo e la comunicazione non sapranno giocare il loro ruolo di abilitatori di conoscenza e comprensione lasceremo spazio a misure totalmente arbitrarie che scoraggiano il libero pensiero come il Nutriscore, un sistema di etichettatura totalmente avulso dalla letteratura scientifica più recente che mortifica gli interessi e la libertà dei consumatori europei.

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Sento la missione di condividere informazioni basate sulla scienza. Per questo ho contribuito a creare creato l’unica piattaforma italiana di discussione scientifica sulla sustainable nutrition, convinti che la capacità di prendere scelte libere e consapevoli sia la base per una società che può guardare al futuro con ottimismo.

La Comunicazione è Falsificazione – Festival del Giornalismo – Torino – Pietro Paganini

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PNR