Flat Tax de Noantri – Coffee Break La7 – Pietro Paganini
Con la Flat Tax riformerebbe l’intero sistema fiscale. Così non è in Italia dove si prova a chiamare flat tax una semplice aliquota unica (non per tutti) purché sia bassa. La Flat tax non è una tassa bassa uguale per tutti. È certamente un’aliquota unica ma che in quanto tale elimina qualsiasi tax expenditure, incentivo, o più in generale qualsiasi eccezione (tipica del sistema italiano). Per avere la Flat Tax si dovrebbe quindi riformare prima di tutto il sistema fiscale. Così non è in Italia.
Di questo abbiamo discusso durante Coffee Break, il programma di La7 condotto da Marco Piccaluga (in sostituzione di Andrea Pancani). Al confronto hanno partecipato anche Debora Bergamini di Forza Italia, Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle, e Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud.
Puoi rivedere tutta la puntata di Coffee Break su La7 qui >>> o qui sotto più rivedere i miei interventi.
Flat Tax de Noantri
Ecco una sistemi dei miei argomenti durante il programma di Coffee Break, dove ho interagito con Marco Piccaluga, Debora Bergamini di Forza Italia, Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle, e Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud.
RIVEDI IL MIO INTERVENTO SU RAI 3 AD AGORÀ >>>
- Queste elezioni sono l’ennesima occasione persa per proporre soluzioni serie e articolate ai problemi che i cittadini stanno affrontando, come il lavoro, le pensioni, il debito, la scuola, la sanità e il welfare.
- Invece i partiti cercano di affrontare alcune di queste problematiche con soluzioni estemporanee e di breve termine. Essi mancano di comprendere i problemi e di affrontarli con soluzioni di lungo termine.
- La tassa piatta ne è la dimostrazione.
RIVEDI ELEZIONI E INFLAZIONE SU RAI UNO – Tg1 >>>
- Le tasse alte sono un falso problema. Certamente l’imposizione fiscale va ridotta, ma il vero problema è un altro.
- Lac complessità e la discrezionalità del sistema fiscale sono il cancro che affossa l’economia italiana, il costo che tutti i cittadini devono pagare.
- I partiti invece, illudendo i cittadini, si preoccupano solo di ridurre la pressione fiscale, per altro aumentando la complessità del sistema fiscale e quindi il costo per i cittadini.
- La tassa piatta funziona solo se si trasforma il sistema fiscale, eliminando per esempio, tutte le tax expenditure.
- Le proposte del Centro Destra invece, non considerano le minori entrate per lo stato nel breve termine. La proposta di Fratelli d’Italia poi, è incomprensibile. Non è una tassa piatta, ma una tassa che cambia per ciascun cittadino e va a colpire anche i lavoratori dipendenti, facendo le fortune dei commercialisti.
RIVEDI IL MIO INTERVENTO AL TG1 RAI SUL COSTO DELLA CRISI DI GOVERNO >>>
Cosa ho detto a La7, Coffee Break? Rivedi i miei interventi sulla Scuola e Sanità.
RIVEDI LA MIA AUDIZIONE IN SENATO SUL PIANO MATERIE PRIME >>>
- Ho anche sollevato l’assenza di proposte sul sistema pensionistico, in particolare sul passaggio da sistema a ripartizioni e quello a capitalizzazione.
- Ma soprattutto, quanti soldi ci sono nei conti degli italiani? Come si possono stimolare maggiori consumi (con rischio di ulteriore inflazione) o maggiori investimenti?