L’Unione Europea sta perdendo tempo in un dibattito inutile sulle etichette nutrizionali. Il Nutriscore con cui si pensa di sconfiggere l’obesità non funzionerà mai perché appartiene al passato. È un sistema di etichettatura obsoleto. L’Europa dovrebbe sfruttare l’opportunità delle ricerche scientifiche più avanzate nella nutrizione (DNA e genetica) e l’esponenziale evoluzione tecnologica (wearable e intelligenza artificiale) per elaborare un quadro normativo in cui i cittadini possono godere di diete personalizzate in piena sicurezza. Sarebbe un’opportunità per l’innovazione e per nuove imprese/start up europee.
Questo è il resoconto dell’intervento per Sportello Italia su Radio 1 Rai.
Puoi riascoltare il mio intervento.
Il Nutriscore è Defunto
L’obesità un un problema che riguarda l’Europa. Le aspettative di vita cominceranno a scendere tra qualche anno proprio a casa delle malattie legate ad una cattiva nutrizione.
Servono politiche pubbliche sanitarie coraggiose.
RIVEDI: IL NUTRISCORE IS OBSOLETE >>>
Questa è una sintesi dei miei argomenti.
- Il Nutriscore è ancora presente nei programmi della Commissione europea. Sarà sconfitto solo quando la Commissione smetterà di perderci tempo e si dedicherà a studiare l’opportunità che scienza e tecnologica ci presentano.
- Il Nutriscore è obsoleto perché appartiene al passato. Non si occupa di come mangiamo e dell’impatto di un alimento sulla nostra vita. Si preoccupa esclusivamente dell’alimento e dell’impatto che a su tutti, dove tutti non sono i singoli individui ma una massa.
- Ciascuno di noi ha una reazione diversa ad un alimento.
RILEGGI: CASSANDRA PIANO STRATEGICO PER LE MATERIE PRIME >>>
- Il Nutriscore è un sistema determinista che risponde alla logica dello Stato hegeliano. Un gruppo di scienziati stabilisce già che è buono o cattivo e il Governo lo impone ai cittadini che non essendo educati non possono scegliere con senso critico.
- Il Nutriscore è perciò un’attentato alla libertà.
- L’avvento della fisica quantistica ha sconfessato il determinismo su cui si reggono sistemi come il nutriscore.
READ IT AGAIN: ENERGY AND FOOD SECURITY AT THE G20 >>>
- Le ultime ricerche nella scienza della nutrizione dimostrano che ciascuno può avere una sua dieta personalizzata.
- Le tecnologie wearable e l’intelligenza artificiale possono aiutare ciascuno a complire scelte in tempo reale su cosa mangiare.
G20 THE ROLE OF VEGETABLE OILS >>>
- Sono una grande opportunità. I cittadini possono sapere cosa mangiare e quando. Nuove imprese possono nascere. ‘Europa può guidare un filone di ricerca, di business, e di libertà individuali nuovo.
- C’è anche il rischio che i dati sanitari possano essere abusati o venduti per scopi commerciali poco chiari.
- Per questo serve un insieme di regole.
WATCH IT AGAIN: RETHINKING GLOBALIZATION >>>
- Se l’Europa non ne approfitta, lascia spazio ad altri paesi come Cina, USA, Israele e i paesi el Golfo.
- A quel punto noi in Europa avremo il Nutriscore ma i cittadini consumatori saranno vittime delle app gestite da imprese straniere.
READ MY INTERVIEW ON THE SAD TRUTH ON NUTRISCORE >>>
- Ho concluso l’intervento segnalando che il Nutriscore è una giustificazione morale delle elite. È un modo per lavarsi la coscienza al cospetto del fallimento delle politiche sanitarie pubbliche.
- Avendo fallito nell’educazione dei cittadini li si tratta come stupidi rifilandogli il feticcio della pop art, uno schema a colori su cosa è buono o cosa è cattivo.