Domandare è Lecito Rispondere è Cortesia – Class CNBC – Pietro Paganini
La conferenza di fine (inizio) anno di Giorgia Meloni è stata occasione per presentare #iFood con gli amici di Class CNBC.
Abbiamo commentato in modo molto pacato le risposte del Primo Ministro ai giornalisti. Da una prospettiva Liberale ho riconosciuto i tanti limiti degli argomenti presentati ma ho anche riscontrato il pragmatismo della Meloni che continua a dimsotrare intelligenza politica e acume nel proporre in Italia una “nuova” (nuova per la Destra nazionale) agenda conservatrice sul modello del social conservatorismo americano (sempre con le contraddizioni nazionali).
Rivedi il mio intervento qui
Non ci si aspetti che la Meloni sia improvvisamente Liebrale o progressista, nè che sia aperta al cambiamento radicale, ma le si riconosca la volontà di superare certi schemi tipici delle burocrazie e dei piccoli gruppi di potere che continuano a condizionare la vita sociale ed economica del paese. Li affronta a suo modo – e non potrebbe essere diversamente – ma pone la questione.
Non hai ancora letto iFood? Scopri tutto qui >>>
Il libro svela l’inefficacia delle strategie adottate da governi e istituzioni internazionali contro l’obesità e la malnutrizione da eccesso. Politiche come la Dieta Universale, le tasse di scopo, i sistemi di etichettatura fronte-pacco, o la demonizzazione del cibo industriale, lungi dal risolvere il problema, incoraggiano l’iPhonizzazione della nutrizione o iFood. Questa tendenza favorisce la diffusione di prodotti standardizzati a discapito della diversità alimentare e delle tradizioni locali.
Domandare è Lecito Rispondere è Cortesia – Class CNBC – Pietro Paganini