Canale di Suez Il Punto Neurale del Commercio Globale e le Conseguenze dei Suoi Disagi - Pietro Paganini - TG1 RAI1
Canale di Suez: Il Punto Neurale del Commercio Globale e le Conseguenze dei Suoi Disagi – Pietro Paganini – TG1 RAI1
Quali conseguenze ci sono o potrebbero esserci per gli attacchi ai mercantili lungo il Canale di Suez? Potrebbe tornare l’inflazione
Sono le due domande a cui ho risposto durante il programma del TG1 su RAI 1 condotto da Maria Soave. Puoi rivedere l’intera puntata puntata qui su RAI Play o l’estratto del mio intervento qui sotto. 

Canale di Suez: Il Punto Neurale del Commercio Globale

Il Canale di Suez e il Mar Rosso rivestono un ruolo cruciale nel commercio globale, con il passaggio di circa il 12% del commercio mondiale attraverso il Canale di Suez, che include il 30% del traffico globale di container, per un valore di oltre 1 trilione di dollari USA all’anno. Il Canale è fondamentale per il trasporto di energia, beni di consumo e componenti dall’Asia e dal Medio Oriente all’Europa, nonché per il trasporto di petrolio e gas naturale liquefatto.
Tuttavia, la regione sta affrontando sfide significative. Gli attacchi ai container nel Mar Rosso, in particolare quelli condotti dai ribelli Houthi, hanno sollevato preoccupazioni per la sicurezza e l’affidabilità di questa cruciale rotta commerciale. Questi attacchi minacciano di interrompere le catene di approvvigionamento e hanno un impatto significativo sull’economia globale, causando ritardi nelle spedizioni e aumentando i costi di spedizione.

RIVEDI IL MIO INTERVENTO A CNBC CLASS TV >>>

Un esempio significativo dell’impatto di tali perturbazioni è stato il blocco temporaneo del Canale di Suez da parte della nave portacontainer Ever Given nel 2021. Quella interruzione ha avuto gravi ripercussioni sul commercio globale, costando alla crescita del commercio mondiale lo 0,2-0,4% al giorno. Equivale a 6-10 miliardi di dollari USA, o 400 milioni di dollari all’ora. In seguito a questi eventi, le aziende devono scegliere tra l’attesa o il deviamento intorno al Capo di Buona Speranza in Africa. Aumenta così, significativamente il tempo e i costi di viaggio.

iFOOD: LEGGI L’ULTIMA RECENSIONE SU IL BOLLETTINO >>>

Questi sviluppi indicano che gli attacchi dei Houthi non solo hanno fatto aumentare i costi di spedizione, ma hanno anche portato a ritardi sostanziali nelle catene di approvvigionamento globali, influenzando i prezzi al consumo e la disponibilità delle merci. La situazione evidenzia la fragilità e l’interconnessione delle catene di approvvigionamento globali, sottolineando l’importanza strategica del Canale di Suez e del Mar Rosso nel commercio mondiale.

Canale di Suez: Il Punto Neurale del Commercio Globale e le Conseguenze dei Suoi Disagi – Pietro Paganini – TG1 RAI1

Author

PNR