Il Futuro delle Politiche Alimentari Europee – Diario del Web – Pietro Paganini
Ho recentemente condiviso le mie riflessioni sul settore dell’agrifood in una lunga e dettagliata intervista a Diario del Web. L’intervista tocca temi scottanti come l’agricoltura, l’alimentazione e le politiche alimentari europee, argomenti al centro del mio ultimo libro “iFood. Come sottrarsi all’ideologia alimentare?” pubblicato da Guerini.
Puoi leggere tutta l’intervista sulla piattaforma media Diario del Web >>> mentre qui sotto trovi un breve riassunto.
Il Futuro delle Politiche Alimentari Europee
Nell’intervista, ho criticato l’approccio dell’Unione Europea alle politiche alimentari, sostenendo che sono state troppo influenzate da ideologie piuttosto che da un metodo analitico. Segnalo le fragilità di queste politiche, accentuate da crisi come la pandemia di COVID-19 e l’inflazione post-ripresa, che hanno messo in luce la mancanza di resilienza del sistema europeo rispetto a quello statunitense.
RILEGGI: EU Agrifood: Driving Competitiveness, Sustainability, and Resilience >>>
Il dibattito si sposta poi sul Green Deal europeo, che secondo me necessita di una revisione per cercare un equilibrio tra sostenibilità ambientale, prosperità economica e coesione sociale. Critico le politiche che si sono ossessionate con la sostenibilità a scapito di un vero progresso produttivo e sociale.
Ho posto, inoltre l’accento sulla crescente alleanza tra ambientalismo e interessi commerciali, che, sebbene non negativa di per sé, necessita di una vigilanza per assicurare che le scelte del mercato riflettano i veri bisogni dei consumatori e non solo quelli degli investitori.
A Call for Revolutionary Change in EU’s Obesity Policy >>>
Ho discusso anche di temi controversi come la carne in vitro e il Nutriscore, sottolineando come spesso le nuove tecnologie e gli strumenti di valutazione non vengano adeguatamente testati o valutati per la loro effettiva utilità o impatto sulle tradizioni alimentari.
Redefining the Future of Agriculture and Food: A Critical Dialogue at the European Parliament >>>
L’intervista si conclude con una riflessione sulla sovranità alimentare. ho segnalato la necessità di educare i cittadini a fare scelte consapevoli piuttosto che imporre loro decisioni top-down. Propongo di ritornare ai principi della dieta mediterranea come modello di un approccio equilibrato e informato all’alimentazione, contrapposto a un approccio ideologico che limita la diversità e la libertà di scelta.