Strategie per la Sicurezza Alimentare e Resilienza Lezioni per i Giornalisti pietro paganini

Strategie per la Sicurezza Alimentare e Resilienza: Lezioni per i Giornalisti

Ho tenuto una lezione all’Ordine dei Giornalisti del Veneto nel contesto di un seminario organizzato da Competere. Ho trattato la sicurezza alimentare e le strategie per migliorare la sostenibilità e la resilienza delle filiere del settore agri-business.
Abbiamo esplorato come superare gli approcci emotivi e sensazionalistici verso una comprensione più accurata e imparziale delle dinamiche delle filiere alimentari, enfatizzando l’importanza delle pratiche alimentari sicure, sia per la salute pubblica che per la sostenibilità ambientale.
Durante il seminario sono intervenuti anche: Davide Calderone, Direttore Assica; Mauro Fontana, Presidente Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile; Carlo Licciardi, Presidente Anacer; con la moderazione di Dario Prestigiacomo.

Strategie per la Sicurezza Alimentare e Resilienza 

La presentazione ha trattato approfonditamente la sicurezza alimentare, sottolineando la sua importanza strategica nei contesti di sostenibilità e resilienza delle filiere agri-business. L’obiettivo principale era fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per analizzare e comunicare con precisione la complessità delle filiere alimentari, superando visioni ideologiche, emotive e sensazionalistiche per promuovere un’interpretazione accurata e imparziale.

Preserving Portugal’s Culinary Heritage and Consumer Choice >>>

Il dialogo si è aperto discutendo l’importanza della sicurezza alimentare, definita come la condizione per cui tutti hanno, in ogni momento, accesso fisico, sociale ed economico a cibo sufficiente, sicuro e nutriente per soddisfare le loro esigenze alimentari e condurre una vita attiva e sana. Si è sottolineato come questo aspetto abbia quattro componenti fondamentali: disponibilità, accessibilità, utilizzo e stabilità del cibo.

PALM OIL GLOBAL COMMUNITY MEETING SUMMARY >>>

Inoltre, si è trattata la questione della resilienza delle filiere alimentari, esplorando come le crisi globali come le pandemie e i cambiamenti climatici possano influenzare negativamente la sicurezza alimentare. È stata evidenziata la necessità di politiche che promuovano filiere sostenibili e capaci di resistere a tali shock, prevenendo situazioni di insicurezza alimentare.

MADRID: ADDRESSING MALNUTRITION AND OBESITY IN EUROPE >>>

Nel dettaglio, la presentazione ha evidenziato l’importanza di pratiche alimentari che proteggano la salute pubblica, promuovano lo sviluppo economico, la stabilità sociale e la sostenibilità ambientale. Queste pratiche aiutano a prevenire le malattie, supportano la produttività e conservano risorse per le generazioni future.
Infine, si è discusso come affrontare e prevenire le sfide legate alla malnutrizione e alla distribuzione ineguale delle risorse alimentari. In particolare, è stata sottolineata l’importanza di combattere la disinformazione e il cosiddetto “Xwashing”. Si vuole promuovere la trasparenza nelle comunicazioni e sviluppando il pensiero critico tra i consumatori e i professionisti del settore.

MY COMMENT IN PORTUGAL: WHY NUTRISCORE THREATENS CONSUMERS CHOICE >>>

Questo complesso quadro di sicurezza alimentare e filiere sostenibili chiama all’azione collettiva e a un impegno condiviso per un futuro alimentare più sicuro e resiliente.

Strategie per la Sicurezza Alimentare e Resilienza: Lezioni per i Giornalisti

Author

PNR