Il Semaforo a Tavola – Radio 24 – Pietro Paganini
Nell’ultima puntata di “Madre Terra“, dal titolo “il Semaforo a Tavola” ho avuto il piacere di essere intervistato da Rosanna Magnano. L’intervista si è svolta a margine della presentazione di iFood a Milano, un appuntamento che ha catalizzato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Ascolta il podcast qui su Radio 24 >>> o qui sotto
Il Semaforo a Tavola
In sintesi, nell’intervista, ho evidenziato come le attuali politiche globali per combattere obesità e malnutrizione siano inefficaci. Strategie come la Dieta Universale, le tasse di scopo su alcuni alimenti, i sistemi di etichettatura nutrizionale fronte-pacco e la demonizzazione del cibo industriale, in realtà, non solo falliscono nel loro intento ma finiscono per promuovere una sorta di “iPhonizzazione della nutrizione“. Questa tendenza, ho spiegato, porta alla standardizzazione dei prodotti alimentari a scapito della diversità e delle tradizioni locali.
RIVEDI LA PRESENTAZIONE DI IFOOD A MILANO >>>
Ho però sottolineato l’importanza di scostarsi da un’ideologia alimentare che supporta un’agenda politica e commerciale restrittiva, critica la libertà di scelta alimentare e rallenta la diffusione dell’educazione nutrizionale. Al contrario, ho proposto un approccio più personalizzato alla nutrizione che valorizza le peculiarità individuali e sfrutta le recenti scoperte scientifiche nel campo del DNA e del metabolismo, così come gli avanzamenti in intelligenza artificiale e Internet delle Cose per sviluppare diete personalizzate. Ho così criticato aspramente con argomenti solidi il Nutriscore.
RILEGGI: STRATEGIE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E RESILIENZA >>>
Ho concluso così l’intervista con un appello ai decisori politici per abbandonare le vecchie ideologie e abbracciare un futuro dove l’individuo e la conoscenza giocano un ruolo centrale. Rosanna ha apprezzato l’approfondimento e ha stimolato una riflessione importante sull’evoluzione della nostra comprensione e gestione della nutrizione a livello globale.