3 Cose sulla Sovranità Alimentare – RAI Casa Italia – Pietro Paganini
La sovranità alimentare è un termine vuoto nel contesto irrinunciabile delle filiere globali. Il problema non è produrre tutto in casa propria ma è valorizzare le proprie produzioni per cr1. garantirsi e contribuire una parte importante della sicurezza alimentar e 2) esportare facendosi un proprio mercato.
Di questo ho discusso a Casa Italia sui canali RAI e RAI International, il programma di approfondimento per gli italiani nel mondo condotto da Roberta Ammendola. È ponte tra l’Italia e gli italiani all’estero e quanti nel mondo amano l’Italia e la sua grande ricchezza culturale, paesaggistica e produttiva.
Con me hanno partecipato il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e il Presidente di Federdistribuzione Alberto Frausin.
Rivedi il programma Casa Italia qui su Rai Play >>> o qui sotto puoi rivedere alcuni estratti dei miei interventi.
3 Cose sulla Sovranità Alimentare
Nel corso del programma con i miei interventi ho approfondito i seguenti argomenti di cui propongo un sunto striminzito:
RIVEDI: INSTABILITÀ ECONOMICA PERCHÉ PAGANO I CONSUMATORI – RAI UNO TG1 >>>
- ho spiegato il mercato del gas, tra domanda e offerta, concentrandomi sulle speculazioni occidentali.
- Ho discusso le ragioni dell’inflazione e le possibili politiche per ridurla. Non è un problema italiano, ma è inflazione importata.
RILEGGI FORMICHE.NET: 4 PROVE PER UN GOVERNO LIBERALE >>>
- La globalizzazione non può essere fermata. Ci ha reso più prosperi e benestanti. Non siano disposti a tornare indietro.
- La globalizzazione delle filiere produttive ha mostrato molte criticità che vanno affrontate e risolte affinché tutti ne possano beneficiare.
RIVEDI IL CONVEGNO CONTRO IL NUTRISCORE >>>
- La sovranità alimentare è un concetto vuoto, di propaganda per dimostrare che l’Italia difende le sue filiere.
- Non possiamo rinunciare alle filiere globali di approvvigionamento.
- Siamo produttori scarsi, ci serve importare. Ma siamo anche bravi produttori, ci serve esportare.
- Abbiamo urgenza di avere un piano energetico alimentare per stabilire dove investire, cosa produrre e cosa importare e da chi.
RIVEDI AGRÀ SU RAI 3: SENZA ANERGIA >>>
3 Cose sulla Sovranità Alimentare – RAI Casa Italia – Pietro Paganini