Cassandra Piano Strategico per la Resilienza – YourGroup – Pietro Paganini
Come ha impattato la grande crisi sulle scelte energetiche? Perché le PMI hanno fatto scelte sbagliate? Come possono essere sostenute? Ho risposto a queste domande intervenendo al convegno Finanza, Innovazione e Sostenibilità, organizzato da YourGroup e YourCFO.
Sono intervenuto alla tavola rotonda Finanza: strumenti per aziende e CFO per affrontare il mercato energy e la “bolletta energetica”, moderata da Massimiliano Brilli, Senior Advisor, yourCFO e CFO, Finera (AllCore S.p.A. Group) e a cui hanno partecipato insieme a me anche Marco Latini, CFO & Investor Relations, CY4GATE, Francesco Carelli, Responsabile Macro Area Centro – Enel Energia, e Diego Pellegrino, AD, Eroga Energia, Portavoce di ARTE, Associazione Reseller e Trader dell’Energia.
Cassandra Piano Strategico per la Resilienza
- Presentazione Competere e i suoi obiettivi.
- Ho spiegato perché ci occupiamo di materie prime e in particolare di commodity per l’energia umana, cioè alimentazione, K/Cal.
READ IT AGAIN: ENERGY AND FOOD SECURITY AT THE G20 >>>
- Ho introdotto le tre crisi che stiamo affrontando: conflitto in Ucraina, crisi climatica, Pandemia e difficoltà di approvvigionamento.
- Ci siamo soffermati sulla necessità di un piano materie prime o piano per energia e resilienza.
- ho riportato il caso dell’olio di palma e degli oli vegetali. Tutti li vogliono dopo che li hanno boicottati.
G20 THE ROLE OF VEGETABLE OILS >>>
- Abbiamo discusso le scelte europee e la necessità di creare filiere resilienti.
- Ho dimostrato il problema delle filiere non resilienti.