Aiuto! Vogliono imporci la dieta universale – Il Giornale – Pietro Paganini
Che bella recensione. Grazie a per aver letto e recensito il nuovo libro iFood: come sottrarsi dall’ideologia alimentare? su Il Giornale (3/12, solo in cartaceo) e il suo seguitissimo blog.
iFood: come sottrarsi dall’ideologia alimentare? ha ricevuto una piacevole quanto illuminante recensione da parte di Nicola Porro su Il Giornale e sul suo blog personale.
Ringrazio Nicola per la curiosità di andare a scovare il libro, leggerlo e recensirlo con parole lucide. Mi fa molto piacere comprendere che ne condivide gli argomentazioni e soprattutto l’impostazione metodologica.
La recensione di iFood è disponibile su Il Giornale del 3 Dicembre 2023, edizione cartacea, o sul blog di Nicola Porro, qui >>>
Aiuto! Vogliono imporci la dieta universale
Adesso ci tocca anche la dieta universale. Ce lo spiega bene Pietro Paganini nel suo libro iFood. Come sottrarsi all’ideologia alimentare? (Guerini e Associati). «In un contesto più ideologico e utopico che razionale è stata concepita la dieta universale meglio nota come dieta salutare della Terra. Non si tratta di un semplice regime alimentare, ma di un vero progetto politico e ideologico che ha il fine di determinare i comportamenti alimentari degli abitanti della Terra al fine di ridurre la malnutrizione e l’incalzare dei cambiamenti climatici. In quanto progetto non si concentra solo su cosa mangiare di salutare e sostenibile, ma presenta un piano di lavoro relativo al come cambiare le abitudini e la cultura alimentare e gastronomica delle persone (la domanda), indirizzare i modelli di business e la produzione agroalimentare (l’offerta) e influenzare le decisioni politiche».