Come riuscire ad allenarsi quando le temperature sono alte e l’umidità ci toglie il fiato? Si può, con qualche trucchetto.
Ci sono molti modi per allenarsi quando fa caldo. Sorprendentemente tra questi c’è anche il bagno caldo. Secondo uno studio recente immergersi nell’acqua calda per parecchio tempo i giorni prima di una gara consente di migliorare le performance.
Perché? Acclimatamento. E’ una forma di adattamento che l’organismo attua in risposta a variazioni dell’ambiente. Nello sport le due principali variabili sono la temperatura/umidità e l’altitudine (quantità di ossigeno).
Quando fa caldo il nostro corpo deve pompare più sangue alla periferia verso la pelle per dissipare calore. Questa maggior attività ci da una senso di fatica, mal di testa, nausea, e un malessere generale. Come evitarli questi sintomi fastidiosi?
Preparatori atletici e scienziati hanno sviluppato molte tecniche in questi anni.
Una è quella el raffreddamento o pre-cooling. Si tratta di ingerire sostanze liquide fresche e/o di immergere parti del corpo nell’acqua fredda. La sostanza fresche sono anche meglio assorbite dal corpo. Gli esperimenti fatti hanno dimostrato che il pre-cooling porta ad un sostanziale miglioramento (4%).
Migliore del raffreddamento è l’acclimatamento. I risultati di quest’ultima pratica sono migliori rispetto al semplice acclimatamento (+6,5%). Rispetto al pre-cooling l’adattamento alle alte temperature, come alle basse, richiede tempo che spesso non c’è. Per questo si ricorre al pre-cooling, perché è più rapido.
L’adattamento richiede per esempio, se si gareggia lontano da casa, che si soggiorni per lungo tempo dove si gareggerà, proprio per adattarsi al nuovo clima. Ma se non fosse possibile? O se sappiamo che sta per arrivare il caldo, come facciamo ad adattarci? Gli scienziati suggeriscono di provare a ricercare artificialmente le condizioni climatiche in modo da adattare il proprio corpo. Se le temperature sono alte ci si può preparare con un bagno caldo. Provate!!! Pare che i risultati sono ottimi.
Acclimatamento, pre-cooling e bagno caldo sono tre modi che possono alternarsi. Se così fosse, spiegano gli scienziati, la performance migliora ancora.
E’ importante, a prescindere dalle tecniche di raffreddamento e adattamento, che ci si beva costantemente e continuamente. L’acqua corporea è presa dal plasma del sangue. Quando ci disidratiamo è come se stessimo dissanguando. Ma cosa bere e come, sarà argomento di uno dei prossimi numeri di PNR.