di Roberto Ruggiero

Tutti pronti per partire? Il super Manager vive l’ansia di lasciare il trono. Il sentirsi indispensabile nel proprio ambiente di lavoro ci porta a perdere di vista il vero scopo della vacanza ed inevitabilmente non permette al professionista di staccare mai la spina. Basta un email letta appena tornati dalla spiaggia oppure anche solo un sms del capo sotto l’ombrellone per vivere la vacanza con il pensiero a quell’attività che ci aspetta sulla scrivania al nostro ritorno. Le statistiche parlano chiare: molti manager non sanno staccare la spina e vivono con ansia il momento in cui sono costretti a farlo semplicemente perché a volte ci si potrebbe ritrovare su un’isola deserta ed il telefonino serve solo per vedere l’ora. Comunque dei piccoli accorgimenti possono aiutarci a vivere più serenamente il momento di pausa quando ormai nella nostra mente contorta abbiamo la certezza che noi non possiamo mancare all’appello. Ecco tre accorgimenti che magari possono alleviare il senso di colpa che ci pervade nell’abbandonare l’ufficio. UNO: prima di chiudere il programma di posta elettronica inserite un risponditore automatico che chiaramente informi della vostra vacanza tutti quelli che hanno necessità, passando la palla ad un collega, quando è possibile. Sempre nel messaggio di risposta automatica definire che, se è urgente (ma deve essere proprio urgente!!!), possono inviarvi un sms oppure addirittura chiamarvi. DUE: il passaggio più doloroso, ossia eliminate l’account di posta elettronica del lavoro dal cellulare e dal tablet. Per quelli con la scusa che poi sarebbe complicato reimpostarlo al ritorno dalle vacanze si può accettare che venga annullata la modalità push, ossia lo scarico automatico delle email. Almeno in questo modo si definisce il momento in vacanza in cui si vorrà leggere le email di lavoro scaricandole manualmente. TRE: zittite lo strumento infernale che potrebbe sicuramente rovinare il vostro momento di relax, ossia la messaggistica di whatsapp. Bisognerebbe bloccare tutti i colleghi e potenziali partner commerciali, fornitori, etc. e relegare il mondo di whatsapp alla sola sfera personale. Molti di voi posseggono anche gruppi con i capi e i collaboratori. Seduti a pranzo in quel famoso ristorante ricevete aggiornamenti e chiarimenti su una conference call che si è tenuta al mattino danneggiando seriamente il vostro onore di super manager e convincendovi  che non state facendo il vostro dovere anche se state visitando una delle tante bellezze patrimonio dell’Unesco.  Seguendo questi piccoli accorgimenti, scoprirete che tornare al lavoro senza aver dimostrato che siete indispensabili sarà un sollievo e magari per il prossimo anno si potrà pensare finalmente ad una settimana su un isola deserta.

“Il presente testo è frutto di pensieri e opinioni personali non associate al mio datore di lavoro e nessun’altra persona o azienda citata all’interno dell’articolo. Il presente testo non ha lo scopo di supportare nessuna organizzazione o promuovere alcun prodotto/servizio.”
 
Roberto Ruggiero è un professionista che opera come Sales & Marketing Manager da oltre 15 anni nel settore dell’Healthcare.

 

Author

PNR