Ho partecipato al Festival del Giornalismo Alimentare – vai al sito – in un panel molto incandescente sul tema delle Etichette “Senza”, come per esempio “senza OGM” o “senza olio di palma”
Nel mio intervento ho presentato l’evoluzione delle etichette quale strumento commerciale (la 5P del marketing), il comportamento dei consumatori compiono una scelta importante nei 20cm in cui sullo scaffale si alternano due prodotti. Il consumatore vuole essere rassicurato dall’etichetta, da qui il “senza”, quale mezzo per infondere fiducia e convincimento.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE? Perchè alcune aziende usano il “senza olio di palma” per convincere il consumatore che il prodotto sia migliore, quanto effettivamente non lo è. Dimenticano di spiegare che al “senza” corrisponde un “con”, e che quel “con” spesso non migliora il prodotto né la sua sostenibilità.
Ho fatto diversi esempi, come i prodotti “senza glutine” che catturano molti più consumatori dei celiaci. Perchè? Semplicemente credono che il “senza glutine” sia meglio. Ma sbagliano.
Festival del Giornalismo Alimentare