L’Aeronautica Militare – Maria Serra – PNR63
L’Aeronautica Militare è da sempre al servizio del Paese e dei cittadini, garantendo la difesa dello spazio aereo e assicurando servizi a favore della collettività garantiti 365 giorni l’anno.
Tra questi, bisogna ricordare i servizi di Assistenza al Volo comprensivi del controllo del Traffico Aereo e della Meteorologia.
Svolge attività di Ricerca e Soccorso con elicotteri in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale in condizioni meteorologiche avverse ed effettua Trasporti Sanitari d’Urgenza a favore di cittadini in imminente pericolo di vita o in attesa di trapianto.
Assicura una sinergica attività a livello interforze ed interagenzia, oltre ad una capacità logistica di proiezione in grado di schierare personale e mezzi con brevissimo preavviso, anche in caso di calamità naturali, come avvenuto in occasione degli eventi sismici in Italia centrale degli scorsi anni.
Alcuni numeri
Per assicurare la Difesa Aerea, opera con 3 Reparti Caccia Intercettori equipaggiati con velivoli Eurofighter Typhoon in grado di intervenire tempestivamente a pochi minuti dall’allarme per intercettare e neutralizzare le minacce alla sicurezza provenienti dal cielo nel pieno rispetto di chiare Regole di Ingaggio condivise.
Per i servizi a favore della collettività, nel corso dello scorso anno sono state volate oltre 700 ore di missioni “salva-vita”, di “ricerca e soccorso” e trasportate oltre 160 persone in difficoltà.
Nei servizi di Assistenza al Volo, comprensivi del controllo del Traffico Aereo, delle informazioni aeronautiche e dell’assistenza meteorologica, concorre con l’ENAV al controllo di circa il 50% del traffico aereo civile in decollo o in atterraggio dagli aeroporti italiani. Inoltre è possibile schierare, in brevissimo tempo, Team di supporto in grado di assicurare i servizi minimi di assistenza al volo e di supporto logistico.
Per la Ricerca e Soccorso, opera con uno Stormo dedicato, il 15° di Cervia, da cui dipendono 5 tra Centri e Gruppi SAR dislocati su tutto il territorio nazionale.
Per i Trasporti Sanitari d’Urgenza, coordinati con Ospedali e Prefetture, uomini e mezzi del 31° Stormo e della 46^ Brigata Aerea sono pronti a decollare in pochi minuti per tutte le destinazioni in Italia e all’estero.
Tra le attività interforze ed interagenzia, si annoverano 17 missioni di supporto con Aeromobili a Pilotaggio Remoto ai compiti istituzionali delle Forze dell’Ordine svolte nel corso del 2017.
L’Aeronautica Militare – Maria Serra – PNR63
Aeronautica: Uomini e Donne Soprattutto di Chiara Santoro
Aeronautica: Cultura e Valori di Alessandra Menga