Gli Improvvisati

Gli ImprovvisatiStudio 24RAI NEWS 24 – Pietro Paganini

Non si conoscono i meccanismi della Liberaldemocrazia, si ignora che per convivere servono regole condivise dai cittadini, si elabora un programma che è privo di qualsiasi fondamento politico ed economico. Si vuole Governare unicamente per comandare. Così questa mattina (16 Maggio) a Studio 24 su RAI News 24 con Roberto Vicaretti, Sofia Ventura e Mario Monti. I giudizi si quanto sta avvenendo nelle ore che precedono la formazione di un possibile governo sono unanimi.
Pietro ha discusso i seguenti argomenti, articolando anche un’analisi antropologica e sociologica di quanto sta avvenendo e dei personaggi che sono in scena, i quali sono evidentemente interessati a comandare piuttosto che a governare con un programma e un’idea.
– il programma così detto brasiliano è un’accozzaglia di proposte, molte delle quali campate per aria che annacquano anche quelle di interesse
– il carattere rivoluzionario delle proposte dei due movimenti – seppure discutibili – stanno sparendo
– la presenza nel programma di un organismo di controllo parallelo al Governo è ambigua quanto pericolosa
– l’approssimazione con la quale si affronta questa fase politica è dimostrazione di debolezza e quindi di povertà della politica italiana
– la richiesta di cancellare miliardi di debito è assurda quanto ingenua
Molti degli argomenti riportano a quanto sostenuto nell’articolo de Il Sole 24 Ore the trovi qui su il Liberalismo e la crisi presunta delle Liberaldemocrazie.

Gli Improvvisati – Studio 24 – RAI NEWS 24 – Pietro Paganini

Author

PNR