Riscaldamento Mentale – PNR128 – Pietro Paganini
Illustration: Lazaro Gamio/Axios
Versione leggera di Paganini non Ripete, la settimana è stata interamente dedicata ai Fantasmi della Villa, l’opera che abbiamo messo in scena al Teatro 7 – Vedi la Locandina. Voglio però, segnalarti alcune contraddizioni dell’idea di sostenibilità che stiamo sviluppando in occidente.
Il meglio del futuro in Architettura, Arte, e Design, c’è sempre.
Rivedi tutti i Paganini non Ripete >>> con tutte le immagini qui >>>
VIAGGIARE di meno per ridurre l’INQUINAMENTO. Meno conferenze, convention, e incontri vari, e più video o conference call, meeting virtuali e incontri a distanza. O si ritorna al treno. Questo è il nuovo MANTRA delle aziende e delle organizzazioni internazionali: contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Si seguono dei punteggi, superati i quali si interrompono i viaggi o si sceglie altro.
MA…GLI ACQUISTI ONLINE via Amazon per esempio, crescono. Ci muoviamo meno noi, ma viaggiano di più i pacchi con i nostri oggetti.
Il report sulla sostenibilità di UPS dimostra che nel 2017 uno dei principali protagonisti del boom dell’e-commerce ha emesso 13,8 milioni di tonnellate metriche di CO2 per consegnare 5,1 miliardi di pacchi (terra, aria). Erano 4,3 nel 2016. FedEx ne ha emesse addirittura 15,1.
Un nuovo studio sui GHIACCIAI dell’Himalaya, ha scoperto che dal 2000 i ghiacci tra le regioni della Cina, Bhutan, India e Nepal si sono sciolti a velocità doppia rispetto ai 25 anni precedenti. Questa tendenza è collegata all’aumento della temperatura dell’aria.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE? La regione ospita così tanto ghiaccio che è anche chiamata come il Terzo Polo. Il deflusso dallo scioglimento del ghiaccio alimenta alcune delle nazioni più popolose sulla Terra e il destino di questi ghiacciai si intreccia quindi con la capacità di questa regione di sostenere un’alta crescita della popolazione e di evitare conflitti a causa di risorse idriche sempre più stressate.
Nel frattempo le Nazioni Unite prevedono che nel 2050 sulla TERRA ci saranno 9,7 miliardi di persone. E’ una stima leggermente inferiore alla precedente. L’India supererà la Cina diventando la regione più popolosa intorno al 2017.
Il tasso di crescita della popolazione continuerà a rallentare, per fortuna. Dal 2010 la popolazione è diminuita in 27 paesi: si fugge dalle guerre e dalle carestie alla ricerca di una vita migliore.
Riscaldamento Mentale – PNR128 – Pietro Paganini