LAVORO I NUOVI BADANTI ROBOT E AUTOMAZIONE – PNR 173
Buona Domenica 🌈 e benvenuti al Paganini non Ripete 173.
I servizi si spostano online e si automatizzano Noi uomini rischiamo di diventare i badanti di questi nuovi software robot. Siamo in pericolo? Leggi l’analisi qui sotto, o vai alla newsletter con tutte le foto >>>
Il grafico della settimana: single con figli. I paesi con più famiglie monogenitoriali >>>
Paganini non Ripete: il design green; cos’è l’architettura nomade; il robot per bambini che impara; 3 milioni di anni luce di gas unisce due galassie >>>
Buona Settimana dalla mia prigione (Poggio di Leo),
Paga
Leggi la e-zine 173 di Paganini non Ripete con tutte le meravigliose immagini in formato grafico>>>
Rivedi tutti i Paganini non Ripete >>> con tutte le immagini qui >>>
NOTA DELLA SETTIMANA
LAVORO I NUOVI BADANTI ROBOT E AUTOMAZIONE
CI siamo preoccupati dell’automazione e dei Robot industriali. Abbiamo temuto di perdere il Lavoro. Così non è stato. Siamo un’economia di servizi che si stanno spostando online, soprattutto in questa fase di pandemia. Sono i Software Robot che stanno contribuendo più massicciamente al processo di automazione riconfigurando i processi organizzativi e il ruolo di noi uomini.
PERCHÈ È IMPORTANTE? Il Processo di Automazione dei Robot (RPA – Robotic process automation) sta aiutando le imprese a programmare software che emulano il lavoro umano online. Si stanno così, automatizzano i servizi digitali o online.
L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI non si circoscrive solo all’industria tradizionale ma si sta allargando anche ai servizi online. Perciò, una porzione molto più ampia della nostra economia è coinvolta dal processo di automazione, in una fase di pandemia in cui molti sono costretti già a lavorare da casa e molti altri perdono il lavoro.
ESPONENZIALE Questo processo di automazione è destinato a raddoppiare nei prossimi anni. La pandemia del covid-19ci sta spingendo verso un’ulteriore accelerazione.
I ROBOT FISICI sono già molto impiegati dalle aziende. E in questa fase si stanno rivelando utili per alleviare i problemi dovuto alla pandemia e alla conseguente recessione economica. Ma è un ingresso lento nei processi organizzativi, perché è complesso e costoso.
I SOFTWARE che automatizzano i processi aziendali invece – anche essi chiamati erroneamente Robot – si possono adottare e inserire più rapidamente in una gamma molto più ampia di aziende. Sono direttamente proporzionali alla dematerializzazione dei servizi: più ci si sposta online e più si automatizzano i processi.
LEGGI ANCHE: KARLSRUHE NASCE L’EUROPA DEI CITTADINI >>>
APPROFONDISCI CON: LA RELIGIONE DELLA SCIENZA POTERE AI BUROCRATI >>>
Lavoro i Nuovi Badanti Robot e Automazione – PNR 173
Image by Kristina Hammerstad >>>